Come sostituire la batteria dell'auto

Molti automobilisti si chiedono come sostituire la batteria auto e se convenga rivolgersi ad un'officina o piuttosto provare a cambiarsela da soli.

 

Detto questo è chiaro che ogni soluzione può essere valida a patto di avere un minimo di attenzione e manualità, se è vero che cambiare la batteria da soli non è difficile, è anche vero che spendere pochi soldi e lasciare tutto nelle mani di un professionista ti farà risparmiare tempo ed imprecazioni.

 

Nel caso decidessi di optare per la prima soluzione, ci sono dei passaggi importanti di ricordarsi di eseguire per evitare danni alla tua auto e soprattutto a te stesso, come per esempio collegare la batteria della tua auto ad una batteria tampone, in modo da non interrompere il flusso di corrente mentre si effettua la sostituzione.

 

Dunque sarà opportuno allentare i morsetti e collegare i cavetti alla batteria tampone, successivamente si rimuovono i morsetti e si procede dunque alla sostituzione della batteria vecchia con quella nuova.

 

Nel rimuovere i morsetti per sostituire la batteria vecchia, è di estrema importanza iniziare dal polo negativo e soprattutto prestare moltissima attenzione al polo positivo che, visto la tensione, potrebbe creare scintille al contatto con le masse.

 

Un'altro passaggio molto importante spesso sottovalutato dai più, sarà quello di pulire accuratamente il vano batteria e chiaramente reinstallare i vari supporti di ancoraggio pre-esistenti.

 

Fatto questo, si montano nuovamente i due morsetti, partendo però dal polo positivo, inutile dire che anche in questa situazione bisognerà prestare la massima attenzione al fine di evitare contatti con le masse!

 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

 

Se vi starete chiedendo quale batteria acquistare per la vostra auto, ci sentiamo di darvi qualche consiglio, proponendovi la migliore batteria che abbiamo avuto modo di testare, ovvero la Bosch S4 008.

 

Stiamo parlando di un marchio riconosciuto per la massima affidabilità nel mondo dei motori e non solo, per quanto riguarda la compatibilità dovete stare tranquilli, infatti essa potrà essere montata su auto sia diesel che benzina.

 

Questa batteria Bosch dispone di diverse frecce al proprio arco, si stima che duri un buon 20% in più rispetto alle sue dirette concorrenti e, grazie alla tecnologia Bosch Silver, è in grado di ridurre al minimo il consumo del liquido, evitando così fastidiosi riempimenti nel corso del tempo.

 

La batteria Bosch S4 008 è una delle batterie per auto più efficienti mai costruite e viene addirittura fornita inoltre con doppia garanzia! Detto ciò, se desiderate andare sul sicuro, seppur spendendo qualche euro in più a fin di bene, ecco che questa fantastica batteria per auto fa proprio per voi!