Problemi ai freni?

Uno degli argomenti più delicati quando si parla di auto: i freni!

 

In questo articolo desideriamo analizzare i problemi più comuni dell'impianto frenante analizzando le situazioni in cui ci potremmo trovare, premettendo che in qualsiasi caso sarà importante avvalersi del servizio di professionisti (meccanici, officine auto) per risolvere il problema.

 

L'AUTO NON FRENA BENE?

 

Oltre alla quasi totale incapacità di frenare, problema che può indicare una rottura della servoassistenza o della pompa freni, esistono altre declinazioni che possono indicare problemi all'impianto frenante, una su tutte "l'allungamento della frenata". Bene, essa può essere causata principalmente da 4 fattori, ovvero la mancanza di liquido dell'impianto idraulico, possibili bolle formatosi nelle tubazioni, il consumo eccessivo delle pastiglie o addirittura l'usura delle ganasce.

 

L'AUTO FA RUMORI STRANI DURANTE LA FRENATA?

 

Un problema sempre meno frequente, ma ancora rischioso, del rumore strano in frenata potrebbe significare nella maggior parte dei casi attrito tra dischi e pastiglie, piuttosto che dei tamburi posteriori, presenti al giorno d'oggi  però solo sui modelli meno costosi, per non dimenticare possibili problemi legati alle sospensioni. C'è da dire che questo problema richiede un'analisi più approfondita, in quanto come avete visto, le cause scatenanti possono essere molte.

 

CAUSE DEL CONSUMO ECCESSIVO DELLE PASTIGLIE DEI FRENI

 

Uno dei problemi più diffusi quando si parla di problemi ai freni, è il consumo eccessivo delle pastiglie. Detto questo andiamo a vedere che cosa può causare un'usura esagerata delle pastiglie:

 

- Scarso livello del liquido idraulico

- Usura eccessiva del disco del freno

- Danni alla meccanica dell'impianto frenante

 

Per concludere poi, come non parlare del freno a mano? Il freno a mano solitamente non crea problemi, ma in alcuni casi può bloccarsi, ma quali sono le cause? Il ghiaccio di certo non aiuta, d'inverno infatti esso potrebbe andare ad intaccare il cavo d'acciaio del freno a mano, causandone temporaneamente il bloccaggio.

 

In questo caso basterà semplicemente aspettare che il ghiaccio si sciolga, il modus operandi ideale sarebbe con l'auto accesa, tirarlo e rilasciarlo in maniera delicata, vedrete che dopo pochi minuti il problema sarà risolto.

 

Nel caso in cui invece il blocco del freno a a mano non sia causato dalle temperature rigide, potrebbe voler dire che la ghiera del cavo di acciaio si sia bloccata, in questo caso il modus operandi è pressochè lo stesso, con l'unica differenza che potrebbe essere necessario applicare più forza. Detto questo, è chiaro che il metodo appena spiegato non riguarderà di certo i freni a mano elettrici.