A chi non è mai capitato di sentire rumori strani provenire dal cambio della nostra auto? Si è vero, la maggior parte di essi è dovuto ad un piccolo errore di coordinazione dei nostri movimenti di guida, ma in alcuni casi il problema può essere ben più grave. La frizione dell'auto a proposito di questo, è uno dei componenti che si usura più rapidamente nei cambi manuali e quando si iniziano a sentire rumori inquietanti al momento del cambio, spesso il problema potrebbe provenire proprio da essa. Una frizione maltrattata chiaramente avrà una vita meno lunga, detto ciò, andiamo a vedere anche gli altri motivi che possono portare una frizione ad usurarsi prematuramente:
DISCO FRIZIONE NON PERFETTAMENTE ALLINEATO
Un disallineamento del disco della frizione rispetto all'albero del cambio può di certo causare un rumore non da poco. In questo caso vi è la possibilità di perdere addirittura in maniera totale la motricità, in quanto tutto ciò potrebbe causare la mancanza totale di trasmissione di moto tra il volano del motore e l'albero del cambio.
PARASTRAPPI USURATO
Si sente parlare poco o per nulla del parastrappi, ma esso è un componente meccanico fondamentale di un'auto, in quanto consente da un lato di proteggere la trasmissione da situazioni in cui sarà necessario accelerare e frenare in successione, come per esempio nel traffico, dall'altro di mantenere un certo comfort all'interno dell'auto, cercando appunto di non fare avvertire ai passeggeri "lo strappo" causato dallo stop and go.
CUSCINETTO REGGISPINTA USURATO
Un'altra causa di un rumore anomalo della frizione riguarda un usura eccessiva del cuscinetto reggispinta che potrebbe causare un rumore anomalo nella pressione della frizione e anche a poco dal suo rilascio.
Ma se oltre al rumore il cambio si bloccasse?
Beh, chiaramente in questo caso il problema sarebbe ancor più grave. Il problema potrebbe infatti riguardare l'intera trasmissione della tua auto. Anche se in alcuni casi come in inverno, potrebbe essere causato solo da un po' di ghiaccio depositatosi, se così fosse basterebbe riscaldare un'attimo la macchina prima di partire.
Un’altra possibile causa, che puoi risolvere anche da solo, potrebbe riguardare il parcheggio della tua auto, come per esempio: in discesa, a retromarcia inserita prima del freno a mano, alcuni veicoli sono dotati di un sensore che disattiva la leva del cambio quando viene azionato il freno a mano. Se anche tu ti sei trovato in questa situazione, saprai che ti basterà disattivare il freno a mano spingendo il mezzo di pochi centimetri, ripristinando il corretto funzionamento del cambio.
Rimanendo in tema di sensori ed auto tecnologiche, parliamo ora del sensore della leva del cambio posto sotto al pedale del freno, bene, esso deve essere azionato prima di utilizzare la leva del cambio.